Che cosa sono le emozioni? Perché le proviamo?

Le emozioni sono fondamentali per la sopravvivenza. Ti permettono di capire quando ti trovi di fronte a un pericolo o ad una minaccia, di agire, di comunicare con gli altri e di adattarti all’ambiente che ti circonda. Quando provi una determinata emozione la tua espressione facciale cambia, così come la tua postura e la tua gestualità. Esiste inoltre un forte legame tra l’attivazione del tuo corpo e ciò che provi. Ad esempio se ti senti in ansia puoi notare un aumento del tuo battito cardiaco o del tuo respiro, una maggiore sudorazione e così via..

A cosa servono?

Le emozioni hanno la funzione di comunicare: di informarti sui tuoi bisogni e di dirigerti verso determinati obiettivi. Ti indicano ciò che vuoi fare e come ti vuoi comportare con gli altri.

Perché le provi?

Dal punto di vista della scienza, le emozioni sono delle risposte ad eventi di una certa intensità caratterizzati da particolari vissuti soggettivi e da modificazioni biologiche. L’area del cervello, responsabile dell’origine e della gestione delle emozioni, si chiama sistema limbico. Esso è costituito da un insieme di strutture, situate tra il tronco encefalico e la corteccia cerebrale che coordinano i compiti di percepire, prendere consapevolezza, controllare ed esprimere le emozioni. In particolare, tra queste strutture, l’amigdala, nota per la sua forma a mandorla, è il centro principale in cui vengono gestite le emozioni.

In sintesi..

Le emozioni sono un prodotto dell’evoluzione, una potente fonte di informazioni utili per la sopravvivenza. Una specie animale incapace di provare emozioni si estinguerebbe rapidamente. Le emozioni universali sono la paura, l’ansia, la tristezza, la rabbia , la gioia, il disgusto, la colpa e la vergogna.  Non tutti provano le emozioni allo stesso modo, ma tutti le provano senza distinzione di razza, cultura, lingua,  poiché sono geneticamente determinate e presenti sin dalla nascita.

Puoi diventare consapevole delle tue emozioni..

Quando noti che il tuo umore cambia, prenditi un momento per notare le sensazioni fisiche che avvengono nel tuo corpo e prova a dare un nome all’emozione che senti. Prova a notare cosa ti passa per la mente e come reagisci in quella determinata situazione. Il primo passo verso il cambiamento è la consapevolezza!


Per approfondimenti

Ilaria Martelli Venturi. Trattamento dei disturbi emotivi comuni. Guida pratica per la conduzione di gruppi. Editore Franco Angeli (2019).