Psicoterapia Jessica Fenotti Psicologa Psicoterapeuta Brescia.jpg

Nei miei studi di Psicologia e Psicoterapia a Brescia è possibile intraprendere percorsi di Psicoterapia Individuale con approccio Cognitivo Comportamentale, integrata con la Schema Therapy.

Ma cos’è la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale?

Come ci suggerisce il termine, la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, combina due forme di terapia valide ed efficaci.

La Terapia Comportamentale aiuta a modificare la relazione fra le situazioni che creano disagio e le reazioni emotive-comportamentali ad esse associate, attraverso l’apprendimento di nuove modalità di reazione.

Diventare consapevoli del proprio modo di sentirsi e comportarsi ci aiuta a prendere le distanze dalla situazione problematica e a decidere in maniera più lucida.

La Terapia Cognitiva aiuta ad individuare gli schemi di pensiero e di ragionamento che emergono in concomitanza alla propria sofferenza emotiva, mantenendola.

È attraverso quindi la loro modificazione che si può attribuire un significato diverso alla realtà, un significato più funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi e del proprio benessere.

La combinazione di queste due forme di trattamento diventa un efficace strumento per risolvere in tempi brevi problemi psicologici.

La Schema Therapy

La Schema Therapy è un approccio terapeutico ideato per aiutare le persone con difficoltà emotive croniche e utile per tutte quelle persone che che hanno difficoltà nei rapporti con gli altri.

Deriva dalla combinazione della Terapia Cognitivo Comportamentale con alcuni elementi tratti da altri tipi di terapia. Rispetto a quest’ultima sottolinea il valore delle emozioni, da maggiore importanza al rapporto tra paziente e terapeuta, cerca di comprendere l’origine delle difficoltà attuali esplorando il passato della persona e si concentra sui comportamenti che mantengono i problemi.

L’obiettivo della Schema Therapy è modificare gli schemi maladattivi e facilitare la soddisfazione dei bisogni emotivi primari nelle tue relazioni.

La Schema Therapy è un percorso che ti aiuta a conoscere più a fondo te stesso, a capire perché ti comporti proprio in un certo modo, perché provi certi sentimenti ed emozioni, e perché ti è così difficile cambiare.

Ti porta a vedere le cose da una nuova prospettiva, ad avere un’immagine più positiva di te stesso e a volerti bene.

Ti insegna nuovi modi di comportarti, di reagire alle situazioni e di affrontare problemi.

Ti aiuta ad esprimere le emozioni e a relazionarti con gli altri in modo efficace.

Contattami

Se desideri maggiori informazioni o vuoi fissare un appuntamentochiama il numero 3274141685 o compila il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio