MAI DIRE Sì, QUANDO SI VORREBBE DIRE NO!!!

É capitato anche a te di dire sì quando invece avresti voluto rifiutare? Di non riuscire ad esprimere la tua opinione quando ti sarebbe piaciuto farlo? Di non riuscire ad accettare delle critiche o a fare delle osservazioni costruttive? La soluzione giusta per te si chiama assertività.

Una persona assertiva è in grado di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, senza prevaricare né essere prevaricata, riconoscendo i propri diritti e quelli altrui.

Il comportamento assertivo si esprime attraverso la capacità di utilizzare lo stile relazionale e le modalità comunicative più adeguate in base al contesto relazionale e all'obiettivo per cui ci si sta relazionando con l'interlocutore.

Pertanto il comportamento assertivo implica:

  • un'onesta espressione dei propri bisogni, desideri, emozioni e opinioni
  • adeguatamente e coerentemente alla situazione specifica in cui ci si trova
  • senza provare particolare imbarazzo, senso di colpa, rabbia
  • in relazione ai propri obiettivi


L'obiettivo generale è quello di migliorare le relazioni sociali, soprattutto in quei contesti dove le relazioni sono conflittuali e le nostre esigenze sono in contrasto con quelle altrui.


COSA ASPETTARSI DAL TRAINING?

Imparerai a  comportarti in modo assertivo in diverse situazioni che richiedono di:

  • presentare il proprio punto di vista
  • manifestare il proprio disaccordo
  • fare una richiesta
  • rifiutare una richiesta
  • gestire un conflitto
  • formulare una critica costruttiva
  • ricevere una critica
  • fare dei complimenti
  • esprimere e gestire le proprie emozioni